SERVIZI GEOMETRA

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PRATICHE EDILIZIE GEOTEC STUDIO LAINATE

Il nostro Geometra si occupa di preparazione pratiche edilizie per: nuova costruzione, ristrutturazione, sanatoria vecchi abusi edilizi, modifiche interne/esterne, ampliamento, frazionamento/divisione, fusione/unione, recupero sottotetto e cambio di destinazione d’uso. Permesso di Costruire e/o in Sanatoria, SCIA, CILA, CIL, Autorizzazione Paesaggistica, Impatto dell’esame Paesistico, Agibilità. Per destinazione residenziale, commerciale ed industriale.

Spesso ci si trova immersi in scartoffie che non si riescono a gestire, quando si acquista un immobile in molti casi viene fornita una “minimappa” incomprensibile dell’immobile e sembra che questo basti.

In realtà non è sempre così, localizzare correttamente l’immobile sulle tavole catastali, avere tutte le sue caratteristiche correttamente registrate e controllate, ipoteche eventuali incluse, è compito del Geometra e fa si che a fronte di un controllo, una compravendita o la stipula un affitto tutto vada liscio.

Se stai cercando una soluzione per le tue pratiche catastali leggi i nostri servizi qui sotto e poi contattaci.

Il Nostro servizio di pratiche catastali copre tutte le tematiche relative alla gestione degli immobili:

  • Catasto Urbano e Terreni.
  • Nuovo accatastamento.
  • Variazione catastale.
  • Frazionamento/divisione.
  • Fusione/unione.
  • Inserimento in mappa.
  • Visura catastale.
  • Voltura.
  • Duplicato scheda-planimetria catastale.

APE Attestato di Prestazione Energetica degli edifici

APE in Lombardia: Riferimenti Legislativi

Nel 2007 Regione Lombardia, con DGR VIII/5018 del 26 giugno 2007, ha avviato il processo di certificazione energetica degli edifici introducendo l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE). Dal 2007 ad oggi il modello di attestato energetico è stato oggetto di diverse modifiche: a partire dal 15 gennaio 2014, con DGR X/1216, l’ACE è stato sostituito dall’Attestato di Prestazione Energetica “APE”, in attuazione del D.L. 63/2013 convertito con L. 90/2013..

COS’ È UN A.P.E. ?

L’Attestato di Prestazione Energetica o certificato energetico è “l’etichetta dell’edificio”. Come documento informativo permette di conoscere in modo semplice ed intuitivo le prestazioni energetiche dell’edificio, cioè la quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria. Un uso standard dell’immobile con i vari bisogni energetici dell’edificio, come la climatizzazione invernale ed estiva, la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, la ventilazione; per il settore terziario l’illuminazione, gli impianti ascensori e scale mobili. La quantità annua di energia primaria è espressa da uno o più descrittori, che tengono conto del livello di isolamento dell’edificio e delle caratteristiche di installazione degli impianti tecnici. Questo valore può essere espresso in Energia primaria non rinnovabile, rinnovabile o totale (somma delle energie precedenti).

 
 

QUANDO È OBBLIGATORIO DOTARSI DI A.P.E. ?

In Lombardia è prevista la redazione dell’APE nei seguenti casi:
• nuova costruzione (certificazione edificio intero)
• ristrutturazione (certificazione edificio intero)
• ampliamento volumetrico (certificazione parziale o edificio intero)
• richiesta incentivi (certificazione parziale o edificio intero)
• compravendita (anche singole unità immobiliari)
• locazione (anche singole unità immobiliari)
• accesso agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura
• contratti “Servizio Energia” o “Servizio Energia Plus” (anche singole unità immobiliari) • dal 1° gennaio 2012 pubblicazione di annunci commerciali finalizzati alla vendita o alla
locazione di edifici (D.G. R. del 24 novembre 2011, n. IX/2555).

 
 

Studio di fattibilità del progetto e relativa stesura delle tavole di disegno: planimetrie, piante, prospetti, sezioni, schemi, particolari costruttivi e relativi calcoli planivolumetrici.

Progettazione d’interni.

Modifiche esterne e interne.

Abbattimento barriere architettoniche.

Chiedi al nostro Geometra.

Il nostro Geometra è a tua disposizione per:
accesso agli atti comunali, verifica delle pratiche edilizie accertamento dello stato dell’immobile, preparazione contratti di locazione, studio di fattibilità per nuova costruzione, ristrutturazioni, modifiche interne, ampliamenti, recupero sottotetto, assistenza pratiche notarili.

Dopo un primo contatto col nostro studio cercheremo per te la soluzione migliore alla tua problematica, seguendoti passo passo e nel tempo; a noi piace pensare che voi potete cambiare casa, automobile, vita ma un rapporto di fiducia sfida il tempo e ce la mettiamo tutta per costruirlo solido.

Di seguito troverai l’elenco delle pratiche che il nostro Geometra può fare per te:

Prenderemo in carico la richiesta e troveremo la soluzione migliore.

I nostri servizi vi seguono a 360° per ogni necessità legata alla vostra abitazione o immobile:

Richiesta di attestazione alloggio (se cerchi un geometra per idoneità alloggiativa – abitativa contattaci, autocertificazione requisiti igienico-sanitari).

Richiesta di accesso ai documenti relativi a pratiche edilizie, con verifica delle stesse per accertamento di conformità dello stato di fatto dell’immobile.

Tabelle Millesimali.

Richiesta certificato di destinazione urbanistica dei terreni.

Richiesta agibilità degli edifici.

Documentazione per agevolazione fiscale, detrazione per ristrutturazione/recupero edilizio e riqualificazione energetica.

 

La dichiarazione di successione va presentata dai chiamati all’eredità entro un anno dalla scomparsa del defunto (de cuius), sia in assenza che in presenza di testamento. Affidandoti al nostro studio geometra, saranno raccolti tutti i documenti necessari per il calcolo delle quote di diritto degli eredi e le tasse da corrispondere all’Agenzia delle Entrate; sarà inoltre presentata la Voltura Catastale per aggiornare i dati di intestazione dei beni immobili.
Contattaci per gestire la tua sanatoria con costi chiari, trasparenza e disponibilità.

GeoTec Studio si occupa della trasmissione della pratica all’ENEA per permetterti di usufruire delle detrazioni fiscali previste dallECOBONUS (50% o 65%)
per la sostituzione di infissi, (finestre, serramenti e porte blindate), schermature solari; per la sostituzione della caldaia con sistemi ad alta efficienza energetica (caldaie a condensazione, pompa di calore e geotermico). Inoltre per la sostituzione di climatizzatori/condizionatori e installazione pannelli solari, oppure per la posa di coibentazioni (cappotto termico).

Al contribuente verranno richiesti, attraverso un apposito modulo redatto dal nostro studio, tutti i dati tecnici necessari alla corretta compilazione della dichiarazione ENEA ai fini della detrazione fiscale di riferimento.